PRESENTAZIONE
DELLA SCHOLA CANTORUM
DELLA SCHOLA CANTORUM
La Schola Cantorum “Maria SS. Salus Infirmorum”, ereditando alcuni dei componenti e degli obiettivi di una realtà esistente da più di un ventennio in Parrocchia, da qualche anno si consolida in onore della Patrona Maria SS. Salute degli Infermi. Il gruppo di giovani ragazzi, nato dalla voglia di aggregazione e dalla passione per il canto e per la musica, anima la liturgia domenicale, ma soprattutto solenni celebrazioni e matrimoni. Costituito da quattordici elementi, tra musicisti e cantori, il Coro propone un repertorio di canti religiosi, classici e moderni, ma anche popolari.
La condivisione e la fede sono i principi cardini di questa giovane realtà che fa del canto uno strumento di coesione e diffusione dei valori cristiani.
Il Coro è già stato invitato a solennizzare varie Celebrazioni Eucaristiche, fuori parrocchia, in occasione di feste patronali.
Ha partecipato a diverse rassegne corali tenutesi nelle chiese della Diocesi di Acireale. Ha organizzato e partecipato alla 1a e 2a Rassegna Mariana “Un canto a Maria” (Ottobre 2014 e 2015), presso la Parrocchia di Santa Maria degli Ammalati. Ha preso parte al Raduno Diocesano delle Scholae Cantorum e delle Corali polifoniche, presso la Basilica Cattedrale di Acireale (Novembre 2014).
Si è esibito presso la Chiesa Maria SS. del Rosario, di Furci Siculo, per la serata conclusiva del seminario di aggiornamento “Mons. Alfio Inserra”, organizzato dalla Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), il 19 Settembre 2015.
M° Luana Donato (organo)
Mariangela Fichera (clarinetto)
Antonina Guarrera, Mary Privitera, Giusy Spina.
Elisabetta Licciardello, Giusy Guarrera, Concetta Palazzolo, Alessandra Sciacca, Emilia Sciacca.
Filippo Fichera, Francesco Leonardi, Giuseppe Russo, Alfio Spina.
Il coro si riunisce per le prove di canto ogni martedì e giovedì alle ore 20:30